Giovanni Cassata, medico veterinario, 53 anni si laurea in Medicina Veterinaria nel 1991 con il massimo dei voti, dopo un periodo di tirocinio presso una clinica di Civitavecchia, inizia la sua attività di libero professionista indirizzata prevalentemente alla clinica e chirurgia dei piccoli animali; in un periodo di sette anni ha eseguito come primo operatore oltre 4000 interventi di chirurgia generale su cani e gatti. Dal 2000 a responsabile dello Stabulario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A.Mirri”, oggi Ce,Me.Ri.T., dove si occupa prevalentemente di chirurgia mininvasiva, su modello animale, in collaborazione con le principali unità di chirurgia regionali e nazionali.


Attilio Ignazio Lo Monte 60 anni, Medico Chirurgo, Docente di Chirurgia Generale presso l’Universita’ degli studi di Palermo. specialista in chirurgia generale, specialista in chirugia pediatrica. inquadrato come Professore Associato (Abilitato a Professore Ordinario) nel Dipartimento di discipline chirurgiche, oncologiche ed odontoiatriche (DICHIRONS) dell’Ateneo di Palermo. Ha sviluppato un’intensa attivita clinica sui trapianti di rene e sulla chirurgia generale dell’uremico. Dal punto di vista scientifico e’ autore di oltre 200 pubblicazioni di caratura internazionale ( h-index 16; n. cit. 892 SCOPUS ). Ha collaborato in numerosi progetti di ricerca sperimentali nazionali ed internazionali. Attualmente riveste il ruolo accademico di Delegato del Rettore per la ricerca  tra Ateneo ed istituto zooprofilattico sperimentale della sicilia “A. Mirri”.


De Luca Antonino, di anni 78, ex tecnico di radiologia e ferrista di Sala Operatoria.Da più di 40 anni si è sempre occupato, in campo tecnologico medicale e strumentale, grazie alla propria formazione personale con dei corsi di formazione in centri Nazionali e Regionali dalle Case Produttrici, in special modo strumentazioni di endoscopia diagnostica e chirurgia nelle varie specialità e  sempre in continuo aggiornamento, di training come tutor ai simulatori specifici, dimostrazioni direttamente nelle Unità Operative Chirurgiche, informazioni sulle procedure per il corretto utilizzo degli strumenti per medici, ferristi ed infermieri di Sala Operatoria, personale e agenti rivenditori.